Prima della Gara - Preparazione

Play off

Domenica 10 marzo ci sarà la giornata di Play off della D3, primo girone che metterà in competizione:
- la prima del girone A: TT9 Elte A (noi)
- la secondo del girone C:  TT Q4 PADOVA D3 B

- la terza del girone G: I Leoni di San Marco Joola Venezia

In particolare il programma sarà:
- ore 9.30 TT9 Elte A - I Leoni di San Marco Joola Venezia
- ore 12.30 TT9 Elte A - TT Q4 PADOVA D3 B
- ore 15.30 TT Q4 PADOVA D3 B - I Leoni di San Marco Joola Venezia


Preparazione della prima partita

Vediamo le caratteristiche dei nostri avversari

I Leoni di San Marco Joola Venezia
venezia-classifica

Hanno perso 4 partite contro le prime 2 in classifica:
- 5-2 e 5-2 contro i primi
- 4-3 e 4-3 contro i secondi

venezia-calendario

Gli atleti

Giocano con 3 atleti senza cambi

venezia-atleti
image
image
image
image
image
image

Schieramenti

Ecco gli schieramenti usati:
- il loro giocatore migliore Spinelli tende a tenere il sesto singolo, per avere più possibilità nel caso questo diventi il punto della vittoria
- al loro secondo giocatore migliore Finotto, di solito viene lasciato il primo singolo

image
image

La Gara

Sorteggi e Schieramenti

Alle 8.45 i due capitani si incontrano e la squadra di Venezia viene sorteggiata come schieramento A (dove il terzo giocatore gioca il terzo e sesto singolo):
- come da previsione, il loro giocatore migliore Spinelli si tiene il terzo posto, per giocare il terzo e sesto singolo
- il capitano vicentino prevede lo schema e gli mette di fronte Tambu
- al loro secondo giocatore migliore Finotto, di solito viene lasciato il primo singolo, e così succede anche in questa occasione
- il team Elte gli mette di fronte l'asso Roberto
- il loro terzo uomo Furgeri se la vedrà con il nostro mitico puntinaro Tommaso

La gara

Inizia la gara, ma si presentano subito degli imprevisti rispetto ai programmi:
- nel doppio Roberto e Tambu non riescono a trovare la perfetta sintonia che avevano collaudato in allenamento e nei precedenti incontri,
nonostante cio' arrivano a conquistare i primi 2 set, ma ne terzo, in vantaggio si fanno raggiungere e superare. Nel quarto e quinto set gli errori sono numerosi e portno alla vittoria della squadra veneziana (3-2)
Elte - Leoni Venezia 0-1

- nel primo singolo Roberto spreca molto.
Il suo avversario Finotto Massimiliano (subito chiamato "top spin") è un mancino con il puntino lungo (con gomma) sul rovescio, gioca tendenzialmente distante dal tavolo e riesce a recuperare e sollevare tutte le palline. Spesso imprime uno spin che porta la pallina a schizzare di lato appena tocca il tavolo. Obbligatorio farlo giocare sul suo lato destro, in modo che non sia agevolato nello spin.
Roberto sbaglia due set, va sotto anche nel terzo, ma poi riprende lucidità e cambia ritmo, conquistando il terzo, quarto e quinto set (3-2)
Elte - Leoni Venezia 1-1

- nel secondo singolo Tommaso affronta Furgeri Roberto. Nel primo set Tommaso resta un po' nella difensiva e subisce gli attacchi del giocatore veneziano che conquista il set. Ma nel secondo set viene fuori l'abilità del puntinaro di Schio e ribalta la situazione, facendo spostare l'avversario in ogni parte del campo. Conquista di diritto i tre set e conclude con un meritato 3-1, portando la squadra in vantaggio.
Elte - Leoni Venezia 2-1

- nel terzo singolo Tambu affronta il loro giocatore migliore, Lorenzo Spinelli, di 17 anni, alto oltre 1,90 con un'ampiezza alare che arriva in ogni parte del campo senza battere ciglio. Stefano va valere la sua esperienza e conquista il primo set. Ma nel secondo set ci sono errori di troppo, Lorenzo prende confidenza e inizia a sfoderare top spin sul dritto ad ogni occasione e da ogni posizione del campo, conquistando i tre set successivi. Finale 3-1. 
Nel volto dei giocatori scledensi c'è preoccupazione, ma anche se una partita è persa, la strategia adottata volge a nostro favore. Ora è importante portare a casa i due punti successivi in modo da non avere l'ultimo set che funga da ago della bilancia.
Elte - Leoni Venezia 2-2

- nel quarto singolo Roberto affronta Furgeri; dopo aver assistito all'incontro tra questo atleta e Tommaso, lo liquida velocemente con la freddezza e precisione di un vero stratega. 3-0 e torniamo in vantaggio.
Elte - Leoni Venezia 3-2

- nel quinto singolo Tambu torna in campo contro Massimiliano Spinotto "super spin", ma senza fare molti complimenti lo liquida facilmente. Spinotto ha un super spin davvero insidioso, ma usando il puntino a dovere, Tambu sa come neutralizzarlo. Spinotto raramente attacca, preferisce la difesa e portare il suo avversario all'errore, ma con Tambu cio' non è previsto. 3-0 e punto della vittoria inciso nella pietra.
L'urlo di gioia di Tambu risuona il tutto il palazzetto e la festa inizia.
Elte - Leoni Venezia 4-2

- nel sesto singolo Tommaso entra in campo contro il campione veneziano. Poteva chiedere il cambio ai suoi compagni di squadra Davide e Mauro pronti a dargli supporto, ma lui è deciso nell'affrontare l'avversario.
Tommaso gestisce molto bene la partita, primo set equilibrato e spesso avanti; si arriva ai vantaggi e li' Lorenzo ha la meglio. E' un peccato, Tommaso ha mostrato la sua forza in ogni scambio. Nel secondo e terzo set Lorenzo mette a segno ogni top possibile e porta a casa il punto 3-0.
Elte - Leoni Venezia 4-3

image

< GARE

GARA 2 PLAY OFF >

© 2023-2024 Copyright Mauro Vettorello per conto di Tennis Tavolo Nove - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione se non autorizzata per iscritto