gazzetta-2023-12-16

Il ritorno della seconda di campionato. La rivincita.

Sabato 16 dicembre 2023 si gioca la seconda giornata di campionato. Questa volta in casa.
Manca la forza e il puntino di Tommaso che è in vacanza a Londra. C'è Roberto che ci dà forza e consigli.
Il Team ELTE A per la categoria D3 (girone A) si presenta con il terzetto

Davide Fistarol - Roberto Dusi - Mauro Vettorello

che nella precedente giornata di campionato hanno riportato un'importante vittoria per 7-0 contro la fondazione Bentegodi che ha alzato al massimo il morale della squadra.
Nella giornata di andata il San Marco Verona B aveva vinto 4-3 proprio all'ultimo set, forse anche a causa delle partite molto ravvicinate, giocate su 2 tavoli in simultanea, che non hanno permesso ai giocatori vicentini di recuperare le forze spese.

Per questo motivo oggi vuole essere il giorno della rivincita.

Prima della partita

Il capitano Mauro ha studiato tutte le partite precedenti, con statistiche e ordine dei giocatori.
Le idee sono molto chiare e pertanto ci si presenta in campo con il referto e la presentazione delle squadre già preparate.
In questo campionato Mauro ha rimediato una sola sconfitta, proprio con Giovanni Calonego, il campione avversario, e per questo gli chiede apertamente la possibilità di affrontarlo di nuovo sul campo da gioco. Molto sportivamente Giovanni accetta.

Veniamo estratti come squadra A, il capitano in carica sceglie come sequenza dei giocatori:
Roberto - Mauro - Davide
e il doppio affidato a
Roberto e Davide.

Il doppio

Roberto e Davide affrontano i due giocatori veronesi con maggior punteggio: Calonego e Marchi.
Il Team di Schio riesce a gestire tutti e 3 i set velocizzando e rallentando il ritmo di gioco in funzione delle caratteristiche dei giocatori avversari, portando più volte all'errore.
Primo match a favore dei giocatori vicentini con un netto 3-0.
Elte - San Marco B  1-0

Ora si inizia con i singoli.

giorn-2R-match1-set2-doppio

Primo singolo

Roberto affronta Giovanni Calonego (51 anni - con 2500 punti - da un anno nelle competizioni).
Primo set a favore di Giovanni vinto di misura 11-9 ma Roberto non sembra preoccupato, anzi ha usato i minuti di confronto per prendere le misure dell'avversario. 
Secondo set equilibrato, con qualche errore di troppo da parte di Roberto che però rimonta e si porta sul 9-9. Ancora qualche imprecisione e il set è a favore del campione veronese.
Ora emerge il carattere e l'esperienza di Roberto: nervi saldi, concentrazione e si torna in campo determinati.
Terzo set con la massima concentrazione, conquistato da Roberto per 11-4.
Quarto set sempre più determinato, concluso per 11-8 a favore di Roberto.
Si inizia il quinto set. Entrambi gli atleti vogliono dare il massimo per portare a casa il punto, ma Roberto spezza il ritmo, cambia velocità trova i punti deboli dell'avversario e gestisce la partita e la conquista con un 11-6.

Elte - San Marco B 2-0

Punto molto importante per dare forza e sicurezza alla squadra.

Secondo singolo

Ora Mauro entra in campo con Marco Novembre (51 anni - con 2649 punti) che gareggia da 2 anni.
E' uno dei nuovi atleti che hanno rinforzato la squadra di verona, che non abbiamo potuto affrontare nella gara di andata.
E' un giocatore destro, con gomme lisce, che predilige le giocate di effetto molto lente e a parabola.
Primo set vinto dal giocatore vicentino per 11-7.
Nel secondo set il gioco si fa incerto e gli errori frequenti, così il giocatore veronese tiene sempre la testa del set e arriva a conquistarlo per 11-9.

Roberto e Davide nella pausa danno indicazioni al giocatore in campo.
Mauro torna più deciso, con un atteggiamento d'attacco e non semplice difesa e porta a casa il terso set per 11-9 e il quarto per 11-5.

Elte - San Marco B 3-0

Siamo ad un passo dalla vittoria. Ora tocca a Davide.

Terzo singolo

Davide incontra Enrico Marchi, con cui si era già confrontato nella gara di andata con la vittoria del giocatore vicentino per 3-1.

I due giocatori hanno uno stile di gioco molto simile: entrambi sono mancini, giocano con gomme lisce e di certo non si fanno pregare per omaggiare il loro avversario di una potente schiacciata.

Primo set a favore del giocatore veronese per 11-4.
Davide si confronta con Roberto che gli da preziose indicazioni e così Davide torna in campo con uno stile di gioco tale da mettere in difficoltà l'avversario.
I risultati si vedono subito e portano alla vittoria dei tre set consecutivi per 11-5 13-11 e 11-9.

Partita molto equilibrata, divertente e movimentata, vinta dal giocatore vicentino che ha saputo gestire la partita e portare l'avversario a commettere errori.

Elte - San Marco B 4-0

Conquistata la vittoria dopo 4 match. Davvero un ottimo risultato. 
Ma non è ancora il momento per festeggiare e abbassare l'attenzione.

Quarto singolo

Mauro affronta Giovanni Calonego.
I due giocatori si conoscono, si sono affrontati all'andata dove il giocatore veronese ha prevalso per 3-2 grazie alla sua concentrazione fino all'ultimo set.
Lo stile dei due giocatori è molto simile. Anche Giovanni predilige la difesa con il rovescio (gomma liscia) ma ogni volta che ha la possibilità di schiacciare di dritto, coglie l'occasione.

In questo match però Giovanni sfodera un bel servizio molto tagliato che trova impreparato l'avversario.

Primo set molto rinunciatario da parte del capitano vicentino, che lascia al suo avversario la scelta del ritmo e accusando una sconfitta per 11-7.

Nella pausa, di nuovo Roberto da' indicazioni a Mauro e così il giocatore torna in campo con una strategia diversa. In molte occasioni viene fuori il chopper (difensore) che sta in Mauro e portano l'avversario a tentare ripetutamente la schiacciata fino a commettere l'errore fatale.
E così Mauro conquista il secondo set 11-7, poi il terzo 11-7 e il quarto 11-5.
Mauro si prende la rivincita sul campione veronese.

Elte - San Marco B   5-0

Quinto singolo

Roberto affronta Enrico Marchi.

Il giovane veronese non è un avversario facile, lo abbiamo già visto nella gara precedente, con un mancino sempre difficile da prevedere e una schiacciata facile da sfoderare.

Il primo set Roberto dirige il gioco e stabilisce il ritmo e lo conquista per 11-3.
Nel secondo set Roberto accusa la stanchezza che lo porta a diversi tiri imprecisi che non vanno nel bersaglio e permettono al suo avversario di pareggiare (11-7).

Nel terzo set Roberto di nuovo avanti per 11-9, ma nel quarto è di nuovo pareggio per 11-7.
Si arriva allora al set decisivo. Partita molto equilibrata dove si procede punto a punto. Roberto dirige sempre la gara, ma l'avversario lo porta più volte all'errore e così facendo porta a casa l'ultimo set per 11-9.

Elte - San Marco B   5-1

Tutte le partite sono state molto equilibrate e spesso si concludono a favore di una squadra o l'altra per qualche evento o distrazione.

Sesto singolo

Davide affronta Marco Novembre.
Dopo averlo visto nella partita precedente, non rappresenta più un'incognita e Davide sa bene come gestire uno specialista dei tiri morbidi ad effetto.

Con tre set Davide porta a casa la partita e segna un altro punto nel tabellone della squadra di casa. 11-7, 11-6 e 11-7 per il 3-0 finale.

Elte - San Marco B  6-1


Referto

gara-2R-referto

Le altre gare della giornata del girone D3-A

Le partite sono da leggere al "contrario": con la squadra di casa indicata nella seconda colonna.

gara-2-calendario

Classifica del girone D3-A

Con questa vittoria il team TT9 Elte A stacca il biglietto per i playoff, avendo la terza posizione certa e assicurata.
Le prossime due gare che si disputeranno a gennaio sono contro San Marco Verona A e Este che sono le due squadre in testa alla classifica che gareggiano per il primo posto.
In ogni caso, anche con i soli punti che si possono guadagnare con il Cornedo nell'ultima giornata, TT9 Elte A si porterà a 12 punti e le squadre inseguitrici non potranno andare oltre i 10 punti anche se dovessero vincere tutte e tre le gare rimanenti (ovviamente solo una delle 2, in quanto c'è anche uno scontro diretto tra loro).

Quindi la terza posizione è assicurata. A metà aprile i tifosi del TT9 Elte è bene che si tengano liberi per assistere e tifare nella finale per i playoff.

Ora però abbiamo un mese per preparare la sfida con San Marco Verona A.

gara-2R-classifica

Ranking dei giocatori Elte A

gara-2R-ranking

Statistica atleti girone D3-A

gara-2R-atleti

< GARA 1 (R)

GARA 3 (R) >

© 2023-2024 Copyright Mauro Vettorello per conto di Tennis Tavolo Nove - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione se non autorizzata per iscritto